
Filo Scozia
Le particolari lavorazioni a cui è sottoposto rendono il filo scozia il filato di cotone più prezioso, brillante e resistente. I capi in filo scozia sono di eccellente qualità, garanzia di pregio e ricercatezza. La fibra è molto sottile e altamente traspirante e fresca anche nelle stagioni più calde. Il risultato è un’eleganza raffinata e senza tempo.
I prodotti in filo scozia GARDA DONNA sono caratterizzati dalla particolare lavorazione a costina che li rende più avvolgenti e molto confortevoli.
I prodotti in filo scozia GARDA UOMO sono caratterizzati dalla particolare lavorazione JERSEY che utilizza stoffa realizzata non con l’intreccio di fili su un telaio, ma con una lavorazione a maglia rasata che lo rende particolarmente elastico sia in lunghezza che in larghezza.

Descrizione
Il filo scozia è un tessuto molto morbido e lucente, irrestringibile e indeformabile. Favorisce la traspirazione della pelle e l’assorbimento dell’umidità quindi è molto confortevole e per questo è utilizzato nella realizzazione di capi di biancheria intima.
Il filo di Scozia ha origini da qualità di cotone molto pregiate: il cotone egiziano e quello del nord e sud America. Si distingue dalle altre qualità di cotone perché è robusto, brillante e la sua fibra, molto lunga, viene sottoposta a 5 fasi di lavorazione fondamentali: la pettinatura che seleziona solo le fibre lunghe; la ritorsione che migliora la resistenza del capo; la gasatura che elimina i peli di superficie; la mercerizzazione in matassa che aumenta la brillantezza; la tintura che rende i colori estremamente vivi. Si ottiene così un cotone “perlato” con eccezionali caratteristiche di morbidezza, brillantezza, resistenza, irrestringibilità e confort. La sua proprietà particolare è di assorbire la naturale traspirazione del corpo e disperderla all’esterno.
Non provoca allergie.
I prodotti in filo scozia GARDA UOMO hanno lavorazione JERSEY che produce un tessuto che ha la caratteristica di avere lo stesso aspetto sia sul dritto che sul rovescio.
I capi della linea GARDA YACHTING E GARDA DONNA in filo scozia sono realizzati con la particolare lavorazione a costina che produce un tessuto a coste sia sul dritto che sul rovescio che diventa due volte più elastico quindi si adatta perfettamente alle forme del corpo.
Dettagli tecnici
Lavaggio e manutenzione
Consigliamo comunque di non superare i 40° nel lavaggio dei nostri capi per mantenerne inalterate tutte le caratteristiche di lucentezza.





Dettagli tecnici
Lavaggio e manutenzione
Consigliamo comunque di non superare i 30° nel lavaggio dei nostri capi per mantenerne inalterate tutte le caratteristiche di lucentezza.




